Spread the love

irrational man
Il nuovo film di Woody Allen, “Irrational Man” arriverà presto anche nelle sale italiane. Lo vedremo a partire dal 17 dicembre.

Nel cast ci sono attori come Joaquin Phoenix, Emma Stone, Parker Posey e Jamie Blackley. Passato fuori concorso a Cannes, “Irrational Man” rappresenta per il regista, il suo 46mo lungometraggio, un ritorno ai temi filosofici, come già fatto per “Crimini e misfatti” del1989 e “Match Point”.

“Da quando sono piccolo, sono stato attirato, non so per quale ragione, da ciò che si chiamano generalmente le grandi questioni esistenziali – ha detto Woody Allen – Durante il mio percorso professionale ho fatto film che fanno ridere, che sono commedie ma anche opere più serie, oggetto di conflitti tra i miei personaggi”.

“Irrational Man” racconta la storia di un delitto e di un castigo. Ha come protagonista Abe Lucas (Joachin Phoenix), un professore di filosofia privo di qualsiasi interesse per la vita, che si trasferisce nell’Università di una cittadina dove grazie anche alla fama di seduttore, incontra la collega Rita Richards (Parker Posey) che cerca di attrarlo a sé per mettersi alle spalle un matrimonio andato male. L’insegnante nichilista si imbatterà allora in Jill Pollard (Emma Stone), la studentessa più brillante del suo corso, con la quale inizierà un rapporto di un principio d’amicizia. Nessuna delle due storie decolla perché Abe è anestetizzato. Ma per caso arriva poi un incontro che gli cambia la vita. Abe ascolterà la disperata lamentela di una madre che si è vista togliere la tutela di un figlio da parte di un giudice insensibile a qualsiasi esigenza umanitaria. Ecco allora, che in quel preciso momento, il professore sentirà di poter fare qualcosa per quella donna e, con questo, di poter ridare un senso alla propria vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.