Spread the love

imagine roberto saviano
A fine anno si fanno bilanci, e per Roberto Saviano sembra essere stato un anno molto positivo.

Imagine, è il primo evento multipiattaforma dell’anno targato Discovery Italia dedicato all’approfondimento. E’ stato visto da 8.300.000 contatti sui canali free to air del gruppo, su Dplay, Deejay.it, Repubblica.it, Facebook e YouTube.

In particolare in TV (Deejay Tv, Real Time, Dmax, Giallo e Focus), ha totalizzato un ascolto pari a 920.000 telespettatori con il 3,5% di share sul totale individui, sesto programma più visto in prima serata (sopra La7 e Rete4).

Cospicuo anche il dato emerso sul target 15-34 anni dove la share sale al 6%. L’idea di riflettere attraverso le immagini, di scegliere le foto simbolo per capire cos’è successo in un anno complesso, si rivela una scelta vincente.

“Sono contento di questo risultato inaspettato. Il punto è sempre questo: avere fiducia nelle persone che non accettano scorciatoie e vogliono ragionare» dice Saviano. “Ringrazio chi mi ha seguito. Quando mi confronto con il pubblico lo trovo sempre migliore di come lo descrivono. Interessato e curioso”.

Lo scrittore, partito dal kalashnikov, per raccontare la ferocia dell’Isis, i profughi, l’importanza della bellezza, ha scommesso poi sull’alleanza tv e il web «alleati e non antagonisti, per creare un nuovo polo culturale». Aprire la strada a un nuovo pubblico e a un nuovo modo di fare informazione.

Su Twitter “Imagine” è nei trend topic hashtag #Saviano2015 più usati, al primo posto della classifica durante la messa in onda della trasmissione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.