Spread the love

putin politica estera
L’espansione della Nato è una «minaccia per la sicurezza nazionale» della Russia. È quanto si legge nella nuova ‘strategia di sicurezza nazionale’ approvata e firmata da Vladimir Putin.

Un documento che viene aggiornato ogni sei anni e stila le norme da tenere in ambito della politica estera. Secondo quanto si legge, l’aumento delle truppe Nato ai confini della Russia verrebbe
visto come «una violazione delle norme che regolano il diritto internazionale».

“L’indipendenza» della Russia sullo scacchiere internazionale ha provocato “la reazione da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati, interessati a mantenere il loro dominio nella sfera degli affari internazionali”. “Un processo di militarizzazione e corsa alle armi i sta sviluppando nelle regioni vicine alla Russia”. “La priorità nazionale è avere lo status di potenza globale di primo piano”. Detto questo, il nuovo documento di strategia nazionale prevede l’uso della forza militare “solo se ogni altra misura risulta inefficace”.

La prevenzione di conflitti militari viene affidata al mantenimento del “deterrente nucleare” così come di un «giusto grado di prontezza al combattimento delle forze armate.

L’espansione della Nato è una «minaccia per la sicurezza nazionale» della Russia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.