Spread the love

Domenica 24 settembre il GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia) scende in campo, per il ventitreesimo anno consecutivo, con la Giornata del Ciclamino. In 100 piazze italiane, per un giorno, saranno presente i ciclamini e faranno fiorire l’informazione sulla Sclerosi Sistemica grazie al supporto dei volontari in tutta Italia.

Il ricavato di questa giornata, sarà devoluto per l’avvio di due importanti progetti, del valore di euro 25.000 l’uno, assegnati al termine del bando pubblicato il 1 maggio 2017 – a giovani ricercatori sotto i 40 anni.

«Dal 2008 ad oggi sono stati investiti 1.444.285€ nella ricerca scientifica e, per quest’anno, abbiamo deciso di finanziare due progetti diversi: il primo clinico epidemiologico, mentre il secondo di ricerca base con finalità traslazionali. Lo scopo della Giornata del Ciclamino, però, non è solo quello di raccogliere fondi per la ricerca, ma anche di diffondere conoscenza sulla malattia, in modo da favorire una diagnosi precoce che, in molti casi, può davvero salvare la vita» dichiara Carla Garbagnati Crosti, presidente del GILS. Per questo, da venerdì 22 a domenica 24 settembre, le Aziende Ospedaliere che hanno aderito al progetto “Ospedali Aperti” del GILS, effettueranno controlli gratuiti in tutta Italia dalle 9.00 alle 12.00 a seconda della loro programmazione. Mara Maionchi, Vito Di Tano, Lorenzo Cittadini e Franco One – testimonial del GILS – scenderanno in piazza in prima persona per fare squadra con i nostri volontari e lottare, informare e sostenere la ricerca in questa domenica di solidarietà. «Ogni anno facciamo tanto, ma insieme possiamo fare ancora di più! Uniti sicuramente riusciremo a vincere tutte le battaglie che si presenteranno»

Per conoscere tutte le piazze che offriranno i ciclamini e gli ospedali che aderiranno al progetto, visitare il sito www.sclerodermia.net o telefonare al numero verde 800.080.266.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.