Halloween: come preparare la Cheesecake

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 17 Ott 2018 alle ore 6:09am


La torta che vi proponiamo è semplicissima da realizzare. E’ tipicamente estiva ma può essere rivisitata e adattata anche alle festività e ai colori della stagione autunnale: come nel caso della festa di Halloween.

Questo dolce è un dessert, una Cheesecake, che piacerà tantissimo ai vostri bambini, per la quale occorrono i seguenti ingredienti per la preparazione per 8 persone.

Ingredienti per 8 persone

Per la base:

– 200 g di biscotti secchi
– 100 g di Burro Santa Lucia Galbani

Per la crema:

– 250 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
– 3 uova
– 150 g di zucchero
– 400 g di zucca
– 50 ml di latte
– 70 g di farina
– 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani

Preparazione:

Per la base

1. Tritate in un mixer i biscotti fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Nel frattempo sciogliete il Burro Santa Lucia in un pentolino a fuoco basso. Una volta diventato liquido, aggiuntevi il burro ai biscotti e lavoratelo fino ad incorporarlo completamente.

2. Foderate una tortiera con la carta da forno e versateci dentro il composto fatto di burro e biscotti in modo tale che sia liscio e ben livellato. Ponete ora in frigo per circa 30 minuti.

Per la crema

1. Cuocete la zucca a pezzetti, già pulita, in una pentola con mezzo bicchiere d’acqua dentro e circa venti minuti, finché non si sarà completamente ammorbidita.

2. Scolate la zucca e amalgamatela insieme al latte con l’aiuto di un frullatore finché non avrete ottenuto una sorta di purea. In una ciotola a parte lavorate ora lo zucchero insieme alle uova.

Aggiungete quindi il Mascarpone Santa Lucia e il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. Continuando ad amalgamare il tutto, aggiungete la zucca e la farina setacciata.

Una volta ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, versatelo sulla base di biscotti e cuocete in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 45 minuti. Una volta cotta, lasciatela raffreddare completamente e ponetela in frigo per un paio d’ore.

La vostra cheesecake di Halloween è ora pronta per essere servita. Per renderla più sfiziosa e accattivante, potete decorarla con del cioccolato fondente o con dello zucchero a velo.