La Favorita, il film di Yorgos Lanthimos che racconta la storia della regina Anna d’Inghiterra

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 18 Gen 2019 alle ore 6:14am

LA FAVORITA arriva al cinema il prossimo 24 gennaio 2019. Con Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn, James Smith, Mark Gatiss, Jenny Rainsford. Il film di Yorgos Lanthimos , è stato premiato al Festival di Venezia, ha ottenuto 4 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, ha ottenuto 10 candidature a BAFTA. Al Box Office Usa La favorita ha incassato nelle prime 7 settimane di programmazione 21,5 milioni di dollari e 420 mila dollari nel primo weekend.

La pellicola, racconta come ai primi anni del XVIII secolo, l’Inghilterra è in guerra contro la Francia e una fragile regina Anna siede sul trono.

Sinossi

Inghilterra, 18esimo secolo. La regina Anna è una creatura fragile dalla salute precaria e il temperamento capriccioso. Facile alle lusinghe e sensibile ai piaceri della carne, si lascia pesantemente influenzare dalle persone a lei più vicine, anche in tema di politica internazionale. E il principale ascendente su di lei è esercitato da Lady Sarah, astuta nobildonna dal carattere di ferro con un’agenda politica ben precisa: portare avanti la guerra in corso contro la Francia per negoziare da un punto di forza – anche a costo di raddoppiare le tasse sui sudditi del Regno. Il più diretto rivale di Lady Sarah è l’ambizioso politico Robert Harley, che farebbe qualunque cosa pur di accaparrarsi i favori della regina. Ma non sarà lui a contendere a Lady Sarah il ruolo di Favorita: giunge infatti a corte Abigail Masham, lontana parente di Lady Sarah, molto più in basso nel sistema di caste inglese. Quel che non manca ad Abigail però sono la bellezza e l’istinto di sopravvivenza, sviluppato in decenni di abusi e prepotenze subìte. Quale delle due donne riuscirà ad insediarsi per sempre come Favorita della regina?

Trailer ufficiale in italiano