Spread the love

Contro le scottature solari, molto frequenti in questo periodo dell’anno, un aiuto può arrivare certamente da rimedi naturali, vediamo quali sono.

A spiegarlo anche la dermatologa Mara Weinstein del gruppo Schweiger Dermatology.

“L’obiettivo del trattamento dopo la scottatura è multifattoriale – la tua pelle ha bisogno di un’intensa reidratazione e un agente calmante per aiutare con l’infiammazione“, afferma la dottoressa Weinstein. “Abbiamo poi, anche bisogno, di un antiossidante per pulire i radicali liberi e aiutare a riparare le cellule solari”.

“L’olio dell’albero del tè, la lavanda, il geranio, la menta piperita, la noce di cocco e la camomilla sono tutti calmanti, specialmente con le scottature solari“, continua il dottor Michele Green, collaboratore di RealSelf.

“La camomilla mi piace di più. Può essere applicata immediatamente dopo una bruciatura. Anche l’olio di cocco è davvero lenitivo, proprio come il gel di aloe vera“.

Ma qual’è l’alternativa all’olio essenziale?

Molto efficaci anche creme lenitive che contengono ingredienti quali ’olio di avocado, vitamina E e vitamina C.

“Le vitamine lavorano bene insieme per riparare la pelle danneggiata, afferma ancora Weinstein”. “Questi sono antiossidanti chiave e aiutano a guarire le ferite dopo aver insultato se si tratta di scottature solari o di una procedura laser che è essenzialmente una scottatura controllata (senza il danno UV).”

Oli, vitamine e gel possono essere stratificati e massaggiati nella zona. Il Dr. Green consiglia di utilizzare un panno fresco per un maggiore sollievo, mentre il Dr. Weinstein suggerisce di refrigerare l’aloe vera per un ulteriore effetto rinfrescante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.