Chiara Ferragni – Unposted

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 17 Set 2019 alle ore 6:20am


Esce oggi 17 settembre 2019 al cinema CHIARA FERRAGNI UNPOSTED – Un viaggio autorizzato nel mondo dei Ferragnez, alla scoperta dell’X-Factor alla base della celebrità 2.0. Un docu-fiction di Elisa Amoruso della durata 90 Minuti, distribuzione 01 Distribution, incentrato sulla vita di Chiara Ferragni, la più famosa fashion blogger italiana.

Nel documentario di Elisa Amoruso ci sono due momenti che bucano le pareti della casa perfetta voluta da Chiara. Il primo è una sequenza di filmini amatoriali degli anni ’80. Chiara – adolescente – fa le facce buffe e attira l’inquadratura. Sono le immagini seminali di una bambina che attraverso una videocamera cerca il consenso della madre.
Il secondo ha a che fare con un’altra Chiara: l’influencer impugna il cellulare. Scatta. Ri-scatta. E scatta ancora. In quei movimenti del collo e in quel cliccare rapido del pollice, c’è quello che è diventata la bambina di prima: una donna capace di controllare un’immagine fatta per conquistare il consenso del mondo. Il resto è funzionale alla socialcomunicazione. Così un film nato per essere un documentario finisce per diventare un lungo e ridondante spot.