Spread the love

“Il compito dei reni è eliminare l’acqua e le sostanze chimiche di cui il corpo non ha più bisogno; ecco prodotta l’urina. La tua pipì ti dice molto su cosa sta succedendo con il tuo equilibrio chimico nel sangue ed è così che può diventare uno strumento utile per fare diagnosi e valutare la tua salute generale” – lo spiega il dottor David Sas, pediatra presso la Mayo Clinic Children’s Center, che si occupa di bambini con tutti i tipi di malattie renali, ha detto.

“La composizione della tua urina è determinata da ciò che mangi e bevi e da come il tuo corpo metabolizza queste sostanze” – aggiunge Sas.

Vanessa Zoras, dietista presso la Cleveland Clinic Canada, ha affermato che la soluzione migliore è prestare attenzione alla prima urina al mattino: “è abbastanza preciso per dire quanto sei idratato”.

Colore urina

Chiara: “La maggior parte delle persone non si rende conto che può essere contenta della troppa chiarezza dell’urina. Se corri spesso in bagno perché non la reggi più non va sempre bene, perché questa condizione può influenzare l’equilibrio elettrolitico nel nostro corpo “, ha detto Zoras.
Giallo trasparente: Zoras spiega che dovresti mirare a un “colore limonata”; questo è un segno rivelatore che sei ben idratato.
Giallo scuro: più il giallo diventa scuro, più è un segno che potresti essere disidratato.
“Il colore normale delle urine oscilla tra lo spettro dal giallo chiaro a quello del giallo scuro; la colorazione dipende principalmente da quanta acqua si beve in una giornata. Più bevi, più ci si avvicina alla limpidezza” – spiegato ancora Sas.

“Più il giallo è intenso, più è un segno che i tuoi reni stanno lavorando per concentrare l’urina, per trattenere l’acqua libera e mantenerti idratato”, ha concluso lo specialista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.