Woman stretching neck --- Image by © Sporrer/Rupp/cultura/Corbis
Spread the love

Ecco a voi 4 semplici movimenti da praticare con costanza per evitare patologie da stress

Per scaricare delle tensioni e mantenere allenate alcune parti del corpo soggette a stress, posture errate, dobbiamo praticare con costanza, giornalmente per soli 15 minuti al giorno questi esercizi. Semplici ed essenziali. Da fare a casa, anche 3 volte al giorno, e non essi eviteremo una serie di disturbi fisici, che vanno da nevralgie a mal di testa ricorrenti, passando per contratture muscolari, tensioni articolari, stanchezza e fatica cronica.

Vediamo quali sono.

Tutti questi esercizi si basano sul principio di contrazione e rilassamento, “contraction and release”. Il metodo Feldenkrais, ormai utilizzato sia nelle strutture sportive che dai ballerini e atleti, e ci propone 4 movimenti fondamentali. Ecco lo stretching veloce che ci evita patologie da stress a casa e in ufficio in soli 4 movimenti efficaci.

a) stiramento e rinforzo del collo;

b) stiramento e rinforzo delle spalle;

c) stiramento della schiena;

d) stiramento degli avambracci.

  1. Per stirare il collo restiamo seduti e con le mani sulla nuca abbassiamo la testa verso il petto. Ripetiamo 10 volte, aggiungendo un movimento del mento avanti e indietro. Questo serve per rinforzare e rilassare i muscoli del collo.

2. Sempre seduti portiamo il gomito sopra la testa e tocchiamo la schiena fra le spalle. Con l’altro braccio tiriamo leggermente il gomito per stirare le spalle, alzando dolcemente la testa verso l’alto. Ripetiamo 10 volte per almeno 20 secondi per lato.

3. In piedi o seduti, tiriamo su le spalle come quando siamo incerti di qualcosa e poi lasciamole cadere. Ripetiamo 5 volte per almeno 10 secondi. In seguito, stiriamo la schiena verso il basso piegando all’inizio solo il mento e la testa e srotoliamo lentamente la colonna vertebrale.

4. In fine, in posizione seduta mettiamo le mani sotto le gambe e manteniamo lo stretching per almeno 20 secondi, ripetendo per 5 volte

Photo credits Dochi woman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.