Spread the love

Secondo Wikicasa con il lockdown dello scorso anno sono aumentate esponenzialmente le ricerche di case con giardini e terrazzi. Il trend di crescita si è interrotto in estate, per poi riprendere da settembre 2020 e proseguire sino ancora ad oggi. Il dato più importante che emerge è che si è costretti a trascorrere la maggior parte del proprio tempo libero in casa propria. Molti gli italiani, che hanno visto durante il lockdown l’esigenza di uno spazio da poter vivere all’esterno.

Un terrazzo, un giardino o anche un semplicissimo balcone, per poter leggere in tutta tranquillità. Guardare la tv all’aperto, fare sport, o prendere il sole, ascoltare la musica rilassandosi.

E per quanto riguarda, l’equipaggiamento di questi spazi, ci sono salotti, tavoli, sedie, sdraio, altalene che fanno al caso vostro. E chi più ne ha ne metta.

I colori, dal punto di vista cromatico sono quelli naturali e sobri, e anche tinte forti, fortissime, come nel caso del corallo, del turchese, del fuxia o giallo. A dettare questa tendenza è Pantone, che ha scelto come rappresentante cromatico dell’anno 2021, non uno, ma due colori: il giallo limone ad esempio (Pantone 13-0647 Illuminating) e il grigio (Pantonee 17-5104 Ultimate Gray). L’Azienda ha dichiarato di aver proposto questi due colori agli antipodi per dimostrare che anche le diversità possono collaborare insieme per creare qualcosa di bello, e per rispondere al bisogno di armonia, equilibrio e rappacificazione che la popolazione mondiale avverte in questo periodo.

Nel design per esterni, le proposte 2020-21 spaziano dai colori naturali e neutri (grigio, appunto, ma anche marrone, nero, sabbia, bianco, beige) a colori accesi, saturi e brillanti, vere e proprie macchie cromatiche che accendono giardini e balconi.

Un dualismo che si riflette anche nei materiali, che nell’anno in corso vanno dai più “nature” come la lana, la canapa, il rattan, il bambù o l’intramontabile legno (ma proveniente da foreste certificate per essere davvero ecofriendly) a quelli più innovativi come le resistenti plastiche per esterni.

Una continuità dunque, tra interno ed esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.