Spread the love

Al via tra un mese la campagna vaccinale contro l’influenza, come l’anno scorso anticipata a causa della pandemia. In Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la Determina dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) che autorizza l’aggiornamento, per la stagione 2021-2022, della composizione dei vaccini influenzali autorizzati secondo la procedura registrativa nazionale, di mutuo riconoscimento e decentrata.

 Alla campagna vaccinale quest’anno prenderanno parte anche le farmacie, come prevede un emendamento al Dl 105 di luglio, già approvato alla Camera e attualmente in Senato.

I farmacisti, stando al provvedimento, dopo il corso di formazione ricevuto dall’Istituto superiore di Sanità per il vaccino anti-Covid, di estendere la loro attività anche alla somministrazione del vaccino antinfluenzale.

Potranno farlo, persone dai 18 anni in poi. Il servizio, spiega Federfarma, riguarderà anche coloro che hanno diritto al vaccino gratuito: fragili e nella fascia d’età dai 60 anni in poi. I rimborsi arriveranno dalle regioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.