Spread the love

L’immagine, del turco Mehmet Aslan, ha vinto il Siena International Photo Awards (SIPA) 2021. “Abbiamo cercato per anni di farci sentire per aiutare mio figlio con i trattamenti, faremmo di tutto per dargli una vita migliore”, ha detto al Washington Post la madre del bambino immortalato nella foto che presenta una grave malformazione agli arti.

Il piccolo è nato senza gambe né braccia per l’assunzione della madre di farmaci, dopo essere stata colpita da gas nervino.

L’Unicef dichiara tramite il suo portavoce italiano Andrea Iacomini: “Speriamo che questa foto svegli le coscienze dei leader mondiali. È doloroso dover ancora una volta commentare una foto su una tragedia che non è finita: la guerra in Siria”.

L’immagine si intitola “La difficoltà della vita”. Ritrae un uomo senza una gamba, persa a causa di una bomba, mentre prende in braccio il suo bambino, nato senza arti inferiori e superiori a seguito di una malformazione provocata dall’assunzione di farmaci da parte della madre colpita, durante la guerra, anche dal gas nervino.

La foto è stata selezionata dalla giuria fra decine di migliaia di immagini inviate da fotografi di 163 Paesi. I vincitori sono in mostra da sabato 23 ottobre a Siena al festival internazionale delle arti visive Siena Awards.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.