Spread the love

La variante Omicron è arrivata anche in Italia. Si tratterebbe di un uomo campano, vaccinato due volte, che sarebbe rientrato in Italia alcuni giorni fa dal Mozambico con un aereo atterrato a Milano Malpensa.

Il ‘paziente zero’ italiano, un professionista dipendente di una azienda internazionale, sottoposto tampone quando è arrivato all’aeroporto milanese.

Ora si stanno facendo controlli più approfonditi anche sui suoi familiari conviventi, 5 in tutto, residenti in Campania, posti in isolamento prudenziale. Il Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano ha così sequenziato la nuova variante. Lievi per fortuna i sintomi presentati dall’uomo.

Il ministero della Salute ha bloccato ieri i voli da 7 Paesi dell’Africa meridionale, a sollecitando le Regioni a rafforzare il tracciamento dei passeggeri giunti dalle zone a rischio. Serve di più secondo il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, che ha chiesto “immediati provvedimenti di controllo alle frontiere e di valutare ulteriori scelte di contenimento dei flussi di ingresso verso l’Italia”.

Sollecitati anche i nominativi delle liste di imbarco dei residenti nella regione atterrati Fiumicino negli ultimi 15 giorni dalle zone interdette, in modo tale da poterli sottoporre a screening.

In Italia ministero Salute raccomanda alle Regioni di rafforzare e monitorare tracciamento e sequenziamento in caso di viaggiatori da Paesi, o in caso di focolai, caratterizzati da rapido ed anomalo incremento di casi.

La vicepresidente assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, “è avere un sequenziamento delle nuove varianti e, nell’eventualità, avere un contact tracing molto puntuale, tutte azioni che stiamo facendo e che faremo anche con questa variante, che sembra essere molto più contagiosa di quelle precedenti e quindi dobbiamo mantenere molto alta la soglia di attenzione e attendere maggiori informazioni da parte del mondo scientifico”. La Regione Campania, ha assicurato il governatore Vincenzo De Luca, ha “tempestivamente adottate tutte le misure precauzionali e si sta procedendo al sequenziamento del virus per verificarne la natura con certezza”. La Farnesina si è intanto attivata per assistere i connazionali rimasti bloccati nelle nazioni africane ‘isolate’.

photo crediti positanonews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.