Spread the love

L’intestino ha bisogno di fibre alimentari per stare bene e liberarsi naturalmente. Tali fibre alimentari si dividono in solubili e insolubili, entrambe benefiche per la regolarità intestinale. Le fibre insolubili percorrono l’intestino senza subire modificazioni importanti, aumentando così il contenuto intestinale e stimolando la peristalsi, cioè i movimenti dell’intestino. Le fibre insolubili formano invece composti gelatinosi e fermentabili che vanno a nutrire la flora batterica buona, fungendo dunque da prebiotici.

Tra le tante fibre naturali che dovremmo mangiare al giorno per la regolarità intestinale gli specialisti del settore consigliano circa 25-30 grammi al giorno e, poiché le fibre si trovano nei vegetali, viene consigliato di consumare cinque porzioni di verdura e frutta al giorno per coprire tale fabbisogno.

Oltre alle fibre, per combattere la stipsi sono importanti anche l’idratazione e l’attività fisica. Bere acqua a sufficienza nell’arco della giornata, almeno 2 litri al giorno, soprattutto in estate ed evitare uno stile di vita sedentario per far funzionare al meglio il nostro intestino.

Esistono poi dei rimedi molto naturali, come il consumo di jogurt, minestre, a base di cereali, fagioli, ceci, legumi, fave, zucca. E ancora frutta secca come mandorle, noci, fichi, datteri. Frutta fresca come kiwi, fragole, albicocche, cocomero, anguria, susine ecc

Tanta verdura a foglia larga.

Lassativi naturali
Tra i lassativi naturali più efficienti, detti antrachinonici, abbiamo la senna, il rabarbaro, la frangola e la cascara, che si possono trovare sotto forma di tisana, capsule, compresse o anche estratti naturali.

In commercio troviamo appunto un preparato in capsule alle 7 erbe per il benessere intestinale.

In caso di stitichezza lieve, per anziani e bambini, molto efficace anche la manna, la viola e la malva.

La manna è una sostanza naturale ricca di zuccheri che si ottiene dalla corteccia del frassino che si assume sciolta nel latte caldo; grazie al contenuto di mannitolo e altri zuccheri, richiama acqua nell’intestino aumentando il volume delle feci e ammorbidendole. La viola e la malva si usano invece in infusione, lasciando in acqua calda un cucchiaio di fiori e foglie di una delle due erbe per alcuni minuti. Sono rimedi naturali emollienti, e aiutano ad ammorbidire il contenuto intestinale a ridurre anche eventuali infiammazioni della mucosa gastrointestinale.

Altri lassativi naturali sono rappresentati da semi di psillio e semi di lino; questi piccoli semi sono ricchi di mucillagini che a contatto con l’acqua creano un gel. Ammorbidiscono le feci e aumentano il volume del contenuto intestinale e, di conseguenza, stimolano la peristalsi e l’evacuazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.