Spread the love

Al via questa sera l’Eurovision 2022. La 66esima edizione che vede l’Italia protagonista, in quanto gioca in casa a Torino.

Grazie infatti, alla vittoria dei Maneskin di un anno fa a Rotterdam – quest’anno il concorso musicale europeo è ospitato al Pala Olimpico di Torino dal 10 al 14 maggio, giorno del gran finale e della proclamazione del vincitore 2022.

Dopo l’apertura di ieri, con il turquoise carpet alla Reggia di Venaria con la passarella dei 40 artisti attesi sul palco, stasera – con la conduzione affidata a Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan – è la volta della prima semifinale.

Sarà l’Albania ad aprire la gara della 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest. Grandi soprese, assicurano i registi dello show musicale italiano.

Ospiti della serata Diodato e Dardust con Benny Benassi e Sophie and The Giants. Il primo canterà Fai rumore, il brano con cui vinse il Festival di Sanremo nel 2020 ma che non portò sul palco dell’Eurovision a causa della pandemia (si tenne un’edizione virtuale alla quale l’artista pugliese partecipò cantando da un’Arena di Verona deserta). Mentre Dardust con Benny Benassi e Sophie and The Giants hanno preparato un medley che valorizzerà le hit della musica dance ed elettronica italiana, intitolato The dance of beauty.

Tra i Paesi che si esibiscono nella prima delle tre serate in programma c’è grande attesa per l’Ucraina, con la Kalush band grande favorita della vigilia con il brano Stefania, sesti in scaletta.

In programma altri 16 artisti di altrettanti Paesi. A dare il via alla gara, come detto, sarà l’Albania con Ronela Hajati con il brano Sekret, a seguire si esibiranno: Citi Zeni con Eat your salad (Lettonia), Monika Liu con Sentimentai (Lituania), Marius Bear con Boys do cry (Svizzera), LPS con Disko (Slovenia), i Kalush con Stefania, Intelligent Music Project con Intention (Bulgaria), S10 con De diepte (Paesi Bassi), Zbod si Zdub & Fratii Advahov con Trenuletul (Moldavia), Maro con Saudade, Saudade (Portogallo), Mia Dimsic con Guilty pleasure (Croazia), Reddi con The show (Danimarca), LUM!X ft. Pia Maria con Halo (Austria), Systur con Meo haekkandi sol (Islanda), Amanda Georgiadi Tenfjord con Die together (Grecia), Subwoolfer con Give that wolf a banana (Norvegia), Rosa Linn con Snap (Armenia).

Ai Paesi partecipanti si aggiungono Francia e Italia nella prima semifinale e Germania, Regno Unito e Spagna nella seconda semifinale. Nella finale, a cui accedono direttamente le Big Five (appunto Italia, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna) votano tutte le nazioni partecipanti.

I migliori dieci di ogni semifinale (la seconda è in programma giovedì 12 maggio) passeranno il turno e si esibiranno nella finale di sabato 14 insieme alle Big Five. In Italia le tre serate andranno in onda su Rai1, Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) e sulla piattaforma TivùSat sul canale 110. La diretta sarà trasmessa anche su Rai Radio2 e sarà disponibile anche su RaiPlay.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.