Entro un mese, tutte le agenzie federali americane dovranno disinstallare TikTok dai propri dispositivi informatici.

Lo ha stabilito la Casa Bianca, in esecuzione di un voto del Congresso che a dicembre aveva deciso di vietare ai dipendenti federali di utlizzare l’App di proprietà cinese sui dispositivi di proprietà del governo. Di proprietà della società cinese ByteDance, TikTok è stato preso di mira dai legislatori statunitensi che considerano l’applicazione una minaccia per i dati sensibili e la sicurezza nazionale.

Chris DeRusha, responsabile federale per la sicurezza informatica, sottolinea che “queste linee guida fanno parte dell’impegno costante dell’Amministrazione nel mettere in sicurezza la nostra infrastruttura digitale e nel proteggere la sicurezza e la privacy degli americani”.

Risponde il portavoce di TikTok, Brooke Oberwetter: “Il divieto è passato a dicembre senza alcuna valutazione nel merito e sfortunatamente questo ha innescato simili politiche da parte di altri governi mondiali, ma questi bandi sono poco più che teatrino politico”.

I repubblicani al Congresso premono peraltro per misure ancora più stringenti. Proprio oggi sosterranno una legge che darà al presidente Biden il potere di vietare TikTok – ma in realtà qualsiasi software che minacci la sicurezza informatica – su tutto il territorio nazionale.

foto crediti ecommerce next

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.