Spread the love

E’ stato catturato a Ladispoli, sul litorale nord non distante da Roma, il leone fuggito ieri pomeriggio da un circo della zona. “Evitate gli spostamenti”, aveva avvertito il sindaco Alessandro Grando sui social, consigliando ai cittadini di restare a casa. Per la cattura dell’animale è stato istituito un centro logistico di comando e sono state mobilitate diverse forze dell’ordine: carabinieri,  vigili del fuoco veterinari con pallottole anestetiche, polizia di Stato. Il buio non ha facilitato le ricerche e i vigili del fuoco hanno contribuito a garantire la visibilità con i proiettori.

Il felino  sedato e messo subito in sicurezza. Un elicottero della polizia di Stato aveva sorvolato la zona e in una prima fase, con il visore ad infrarossi, era riuscito ad individuare l’animale in un campo coltivato. Per facilitare le ricerche è stato chiuso anche un tratto della via Aurelia.

 

Gli animalisti dell’Oipa tornano “ad auspicare l’introduzione di una legge che vieti i circhi con gli animali, anche nel rispetto del nuovo articolo 9 della Costituzione che “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”. Critica anche l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente. “Sulle responsabilità e sui motivi della fuga del leone dal circo ne parleremo a tempo debito ora ci auguriamo che il leone venga catturato senza alcun atto di violenza e portato subito in un centro veterinario per essere curato”, ha sottolineato l’Associazione prima della cattura dell’animale.

Spetterà ai pm di Civitavecchia chiarire quanto avvenuto a Ladispoli. Gli inquirenti attendono una prima informativa delle forze dell’ordine sulla vicenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.