Spread the love

C’è tempo fino al rpossimo  31 dicembre 2024 per ottenere la detrazione fiscale del 50% sull’acquisto di tende, pergole e gazebo che schermino i raggi solari e aiutino a ridurre il riscaldamento delle proprie abitazioni e, di conseguenza, a risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica.

Il bonus tende da sole, che rientra tra gli Ecobonus per il risparmio energetico, può raggiungere un importo massimo di 30mila euro, ma i prodotti acquistati devono rispondere a determinati requisiti.

 L’agevolazione fiscale per l’acquisto e l’installazione di tende da sole, gazebo e pergole consiste in un “rimborso” fiscale che si otterrà a rate, in dieci anni, sotto forma di detrazione Irpef. Questo significherà che non si avrà un risparmio immediato.

L’agevolazione può essere richiesta fino al 31 dicembre prossimo e fino al 4 aprile era possibile ottenere lo sconto in fattura o tramite cessione del credito, grazie al Superbonus, ma queste opzioni, che valevano per gli interventi realizzati prima del 17 febbraio 2023, sono state eliminate dal decreto blocca cessioni, che è stao poi convertito in legge.