Spread the love

menchu-gal
Mercoledì 18 novembre alle ore 18 all’Istituto Cervantes di Roma sarà la volta della tavola rotonda “Il colore nel Cubismo”, incentrata sulla grande pittrice basca Menchu Gal (1919-2008).

Organizzata in collaborazione con il centro di documentazione Fundación Menchu Gal vedrà la partecipazione straordinaria di Miguel Zugaza Miranda, direttore del Museo del Prado di Madrid e Francisco Calvo Serraller, docente di Storia dell’Arte all’Università Complutense di Madrid ed ex direttore del Museo del Prado.

A moderare l’incontro ci penserà José Juan González de Txabarri, segretario della Fundación Menchu Gal, introdotto dal direttore della sede romana del Cervantes, Sergi Rodríguez López-Ros.

Menchu Gal: il colore nel Cubismo” è un evento di approfondimento legato alla mostra antologica “Menchu ​​Gal. Uno spirito libero“. Arrivata in Italia lo scorso 22 ottobre resterà esposta nella Sala Dalí dell’Istituto Cervantes di piazza Navona, 91 fino al prossimo 21 novembre (ingresso gratuito). Curata dal critico d’arte Edorta Kortadi, l’esposizione raccoglierà 46 opere dell’artista basca, prima donna spagnola insignita del Premio Nazionale di Pittura nel 1959.

Una esplosione di colori! Così vengono descritti i dipinti della Gal, in mostra anche a Roma, in prima nazionale. Di diversa dimensione, le opere appartenenti a collezioni speciali e di proprietà della Fondazione Menchu Gal.

Un racconto bellissimo dell’arte pittorica di una delle più importanti artiste spagnole del XX secolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.