Spread the love

francesco de gregori bob dylan
Francesco De Gregori canta Bob Dylan nel suo “Amore e Furto tour 2016”, inaugurato sabato, 5 marzo all’Atlantico di Roma.

Sold out per il cantautore romano, che propone 25 brani, 8 tratti dall’ultimo disco uscito ad ottobre e altri ripescati tra i suoi più grandi successi.

“Questo disco e questo tour, sono un punto nobile della mia carriera – spiega il cantautore romano – Non so cosa possa venire dopo, ma ora non ci voglio pensare”.

La prima parte dello show è tutta dedicata all’ultimo lavoro, “De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto”, del quale propone otto pezzi (mancano all’appello solo “Una serie di sogni”, “Tweedle Dum & Tweedle Dee” e “Dignità”).

“Volevo che il repertorio dylaniano fosse in una capsula, un isolamento nobile. Ho cominciato a cantare le canzoni di Dylan da ragazzino in cameretta… ora poterlo fare su un palco da professionista, con una band è il sogno di una vita. Il mio auspicio è che parte del pubblico, venuto per me, possa scoprire Dylan” perché “come molti mostri sacri, non è veramente conosciuto”.

Dopo una pausa, via alla seconda parte con canzoni come “Generale” e “La donna cannone”, ma anche brani raramente eseguiti dal vivo (come “A Pà”, “Adelante, Adelante!”, “Pablo” e altre).

“Mi piaceva includere pezzi che faccio raramente, salvaguardando i classici, che il pubblico aspetta e che amo fare. Mi diverto sempre con canzoni come La donna cannone o Generale. Ma volevo fare anche qualche piccola sorpresa”, confessa De Gregori, che cambierà la scaletta dei suoi pezzi ad ogni concerto.

“Mi piace l’atmosfera dei club, mi piace che la gente possa viversi la musica in libertà”, dice ancora l’artista spiegando il perché abbia portato il tour in club e teatri italiani, per un totale di 20 concerti già programmati fino a metà aprile, per poi concedersi una pausa e ripartire la prossima estate.

Sul palco con lui la band formata da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Paolo Giovenchi (chitarre), Lucio Bardi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Alessandro Arianti (hammond e piano), Stefano Parenti (batteria), Elena Cirillo (violino e cori), Giorgio Tebaldi (trombone), Giancarlo Romani (tromba) e Stefano Ribeca (sax).

Queste le date del tour, prodotto e organizzato da Caravan e F&P Group: l’8 marzo al Teatro Augusteo di Napoli, il 9 marzo al Teatro Team di Bari, l’11 marzo al Teatro Metropolitan di Catania, il 12 marzo al Teatro Golden di Palermo, il 15 marzo al Teatro Colosseo di Torino, il 17 marzo all’Obihall di Firenze, il 19 marzo al Teatro Carlo Felice di Genova, il 20 marzo al Teatro Regio di Parma, il 23 marzo all’Alcatraz di Milano, l’1 aprile al Teatro Europauditorium di Bologna, il 2 aprile al Teatro Verdi di Montecatini, il 5 aprile al Teatro di Varese di Varese, il 6 aprile al Teatro Pala Banco di Brescia, l’8 aprile al Nuovo Teatro Carisport di Cesena, il 9 aprile al Teatro La Fenice di Senigallia (Ancona), l’11 aprile al Teatro Creberg di Bergamo, il 14 aprile al Gran Teatro Geox di Padova, il 15 aprile al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) e il 16 aprile al Teatro Goldoni di Livorno.

I biglietti sono disponibili su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali (per info: www.fepgroup.it). RTL 102.5 è la radio media partner ufficiale dell’“AMORE E FURTO tour 2016” di Francesco De Gregori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.