Spread the love

lago diseo
Il lago d’Iseo si trasforma in opera d’arte, nel The Floating Piers, un’installazione galleggiante dell’artista bulgaro Christo, aperta al pubblico dal 18 giugno al 3 luglio.
Si tratta di un intervento straordinario per renderlo praticabile, per costruire un’esperienza sensoriale irripetibile.

La possibilità di percorrere un pontile di 3 chilometri che unisce Salzano sulla costa a Monte Isola all’interno del lago e che gira intorno all’isolotto di San Paolo.

L’attraversamento di Christo è stato realizzato con 200 mila blocchi di polipropilene fissati al fondale, profondo in alcuni punti oltre 200 metri, da ancore di 7 tonnellate. Si presenta come una striscia di un cangiante giallo zafferano larga 16 metri, posta sull’azzurro dell’acqua e tra le tonalità di verde date dai cedri, palme, magnolie, ippocastani e boschi delle montagne intorno. «Meglio camminarvi a piedi nudi, scalzi per sentire l’acqua, la sensazione del galleggiamento», parola dell’architetto che l’ha realizzato.

Prenotandosi, si potrà avere come souvenir un pezzo del tessuto di rivestimento e oltre al progetto grafico sarà tutto ciò che resterà. Tutti i materiali che compongono l’opera saranno poi successivamente riciclati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.