Il Cancro seno può causare disturbi mentali nel partner

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 28 Set 2010 alle ore 7:58am

Secondo una ricerca dell’Institute of Cancer Epidemiology (di Copenaghen, Danimarca), diretta dal dottor Christoffer Johansene pubblicata su “Cancer” il cancro al seno colpisce indirettamente anche gli uomini.

Le donne devono combattere con la malattia, ma gli uomini che le sono accanto, spesso devono fare i conti con la depressione e altri disturbi mentali.

I ricercatori, hanno studiato 1,1 milione di uomini danesi, over 30, mai ricoverati per disagio psicologico e insieme con la stessa compagna da almeno 5 anni.

Ebbene hanno scoperto che i maschi la cui donna aveva ricevuto una diagnosi di cancro (circa 20.000) per il 39% di essi era necessario il ricovero per malattie mentali rispetto a quelli che condividevano la vita con donne sane.

Il rischio aumentava in caso di ricaduta e raggiungeva addirittura il 360% in più se la compagna moriva per il tumore.

Il dottor Christoffer Johansen spiega così questo studio: ” Il tumore al seno non colpisce solo le donne, ma anche i loro partner. Questo significa che uno screening per i sintomi di malattie dell’umore per i partner delle donne malate di cancro e in particolare di cancro al tumore puo’ essere importante per prevenire le conseguenze devastanti della patologia”.