Spread the love

A breve potrebbe essere disponibile un test del Dna capace di predire l’eta’ della menopausa della donna.

Ad affermarlo un articolo pubblicato sulla rivista ‘Human Molecular Genetics’, che annuncia che sono stati trovati alcuni geni legati alla scomparsa delle mestruazioni.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Universita’ di Exeter, i quali hanno studiato 2mila donne affette da menopausa precoce confrontando il loro Dna con donne che non avevano avuto questo problema.

Ebbene, dai risultati dei test si sono scoperti quattro geni la cui azione avrebbe un influsso sull’età dell’ultima ovulazione.

Il test, dichiarano gli sicenziati, potrebbe essere utile a pianificare la maternità nelle donne più a rischio.

Secondo gli esperti “L’abilita’ di concepire inizia a diminuire dieci anni prima della menopausa quindi per le donne che sono piu’ a rischio sarebbe meglio provare ad avere un figlio entro i 30 anni”.

Un pensiero su “Un test del Dna può stabilire l’età della menopausa”
  1. Dall’età di 26 anni mi hanno diagnosticato menopausa precoce diagnosticando quindi la non possibilità assoluta di avere figli.sono stata a Barcellona dove mi hanno sottoposto a un analisi che di chiama test antimulleriano che definisce se le nostre ovaie hanno ancora degli ovuli all’ interno o sono vuote come quando subentra la menopausa.le mie sono risultate più che vuote….dopo 10 anni da incubo e la mazzata finale del test dove era aggrappata la mia ultima possibilità che tutti si erano sbagliati…..ho un bimbo bellissimo avuto naturalmente senza cure senza avere ciclo e con tanti pezzi di carta che dicevano il contrario.quegli stessi medici non sanno dare una risposta a tutto ciò…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.