Il tumore allo stomaco è il quarto per incidenza ed il secondo per mortalità.
Ebbene durante il XII Congresso dell’Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica) che si è tenuto nei giorni scorsi, si è discusso molto sulla prevenzione e su come alcool, fumo e grigliate, che gli oncologi hanno definito “stravizi del weekend”, dovrebbero essere evitati.
Il cancro allo stomaco colpisce soprattutto gli uomini, ma le donne hanno un ruolo importante nella prevenzione, sono loro, infatti, che nella maggior parte dei casi fanno la spesa e cucinano.
L’alimentazione gioca un ruolo decisivo nel tumore allo stomaco.
La dieta mediterranea, ricca di i cereali, frutta e verdura, Vitamina C è da preferire, mentre vanno evitati gli insaccati e le carni rosse, specie se bruciate come nelle grigliate.
L’obesità rappresenta un alto fattore di rischio, come del resto l’alcool e il fumo.
In Italia si diagnosticano ogni anno 12.500 nuovi casi e purtroppo la mortalità colpisce ancora circa 7.500 persone.
Per questo l’Aiom ha realizzato una guida con tutte le informazioni necessarie per saperne di più sul tumore allo stomaco. Si parla dunque di prevenzione, sintomi, diagnosi e terapie, ma anche di ricette saporite, semplici ma gustose, divise per regione, analizzate dal punto di vista della salute dello stomaco e della prevenzione del cancro allo stomaco.
Tra regione e regione dal punto di vista dell’incidenza della malattia esiste una differenza, perchè i fattori ambientali ma soprattutto l’alimentazione sono diversi.
Il libro è in vendita nelle librerie per le edizioni Giunti ed è sotto forma di vademecum. Contiene domande e risposte. Nel libro e nel congresso si parla anche delle terapie: dal 2011 sarà disponibile per la cura di alcune forme di tumore allo stomaco il trastuzumab già usato per il tumore al seno.