Il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla in occasione delle vacanze natalizie, ha presentato a Palazzo Chigi il vademecum “In viaggio con i bambini”.
Un libretto che regala semplici ma pratici consigli su come viaggiare in tutta sicurezza con i propri figli.
Secondo il ministro Brambilla,”Viaggiare con i figli, anche piccoli e piccolissimi, si puo’ e in sé è un’ottima cosa, purché la vacanza sia pianificata con cura”.
Da qui l’idea di creare una guida che mira a ridurre al minimo gli imprevisti delle vacanze, magari in Paesi lontani, che sono un’occasione di crescita per i nostri bambini ma anche causa di rischi, soprattutto per la salute dei piu’ piccoli.
Il Vademecum sarà distribuito in copie cartacee, ma sarà scaricabile anche dal sito Italia.it.
Il manuale è pratico ed affronta con un linguaggio scorrevole e semplice quattro argomenti: le vaccinazioni, necessarie per viaggiare senza problemi nei Paesi in via di sviluppo, la valutazione dei rischi, prima di mettersi in viaggio, cosa mettere in valigia, e le precauzioni da prendere quando si ritorna a casa.
Coloro che hanno curato la stesura del libretto, sono i direttori del Dipartimento materno-infantile rispettivamente dell’ospedale Luigi Sacco e del Fatebenefratelli di Milano, Gian Vincenzo Zuccotti e Luca Bernardo.