Una vita appagante sotto ogni profilo fa bene al cuore

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 08 Lug 2011 alle ore 7:57am


Le persone soddisfatte a livello personale corrono un rischio del 13% in meno di sviluppare malattie cardiovascolari. Ad affermarlo è uno studio condotto su ottomila britannici di 49 anni di età media pubblicato sull’European Heart Journal.

Depressione e ansia al contrario sono da tempo riconosciuti come fattori di rischio per le malattie cardiache.

Lo studio è stato condotto su dipendenti pubblici (nell’ambito dell’ Witehall II) e evidenzia che una vita soddisfacente sotto ogni profilo fa bene al cuore.

I volontari sono stati intervistati su sette aree specifiche della loro vita quotidiana: dalle relazioni amorose, al tenore di vita, dal lavoro, al tempo libero, e in ogni settore dovevano indicare il livello di soddisfazione da 1 (molto insoddisfatto) a 7 (molto soddisfatto).

Da qui gli esperti hanno raccolto le risposte incrociandole con le loro cartelle cliniche, relative malattie coronariche: e hanno scoperto che, sia negli uomini che nelle donne, vi sono elevati livelli di soddisfazione di vita associati a lavoro, famiglia, amore, e situazione personale correlati a un rischio ridotto (e statisticamente significativo) di malattia coronarica del 13%.