Spread the love


Il riso non è soltanto un ottimo alimento ma anche un valido alleato per la cura della persona e la pulizia della casa. Come?

Ecco alcuni semplici suggerimenti per poterlo usare al meglio e in modo alternativo.

1. Per eliminare gli odori

Se siete abituate a macinare il caffè o le spezie e volete eliminare i cattivi odori che si formano nel macinino, vi basterà macinare un po’ di riso e gli odori andranno via.

2. Per pulire barattoli, bottiglie e bicchieri

Versare sul fondo di barattoli, bottiglie e bicchieri, un po’ di riso. Aggiungere acqua calda e sapone, agitare bene e risciacquare.

3. Per levigare la pelle

Se avete in casa una saponetta naturale, fatta con oli, creme idratanti, potete aggiungervi una manciata di riso, e una volta strofinata sulla vostra pelle vedrete che differenza!.

4. Per ottenere un’acqua emolliente per viso e corpo

Se prendete l’acqua della cottura del riso potete usarla come un emolliente naturale per la vostra pelle, sia in aggiunta al normale bagno che applicata su viso e corpo come tonico.

5. Come borsa termica calda

Il riso essendo un ottimo conduttore di calore può essere usata come borsa dell’acqua calda. Come? Vi basterà prendere un vecchio calzettone, ed infilarvi dentro più manciate di riso dopo averlo fatto scaldare su un termosifone.

6. Come anti umidità

Poiché sale e zucchero possono diventare umidi nelle sasaliere e nelle zuccheriere potete ovviare a tale problema aggiungendo qualche chicco di riso.

7. Per creare un giocattolo per bambini

Potete costruire delle piccole maracas riempiendo di riso dei vecchi contenitori (come quelli delle spezie) e fare del rumore per attirare l’attenzione al gioco di un neonato.

8. Per creare un giocattolo per il gatto

Potete provare a riempire di riso un vecchio guanto. A cucire le aperture e a lasciar giocare il vostro gatto con questo giocattolo improvvisato.

9. Per creare una colla

Se prendete del riso basmati potete cimentarvi creando voi una colla. Basterà versare un bicchiere di riso in acqua bollente e lasciatelo bollire fino a quando i chicchi non si saranno cotti. Frullarlo andando ad eliminare residui di chicchi e conservare questo composto in frigo, in più contenitori chiusi.

10. Per creare una borsa termica fredda

E’ possibile creare come fatto per la borsa di acqua calda, anche una borsa termica di acqua fredda. Basterà riempire un sacchetto di plastica con del riso, metterlo nel congelatore ed usarlo in caso di occorrenza, per febbre, contusioni, punture di insetto ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.