Spread the love


In un paese come il nostro dove la maggior parte della popolazione ha una certa età, arriva dalla Scuola Sant’Anna di Pisa un’idea formidabile, efficace nell’assistenza domiciliare ad anziani e persone con disabilità.

Ramcip, questo il nome del progetto di ricerca, è capace di sviluppare un nuovo tipo di robot, in grado di occuparsi di anziani affetti da “deterioramento cognitivo lieve”, al fine di migliorarne la loro qualità di vita e migliorare il livello di autostima e autonomia.

Ramcip (acronimo di “Robotic Assistant for MCI Patients at home”) finanziato per tre anni dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 con 4 milioni di euro, di cui 330mila attribuiti all’Italia, rappresentata un enorme passo avanti nel campo dell’innovazione tecnologica e sanitaria.

Infatti, aiuterà le persone preparando loro cibo o pulendo casa, ma farà anche di più. Offrirà loro assistenza e mantenimento di atteggiamenti positivi, esercizio di abilità cognitive e fisiche, attraverso comandi semplici che avverranno per mezzo di interfacce e un’interazione empatica.

Secondo Emanuele Ruffaldi, coordinatore del progetto, la robotica è capace di manipolare gli oggetti e percepire l’ambiente casalingo, giocando un ruolo fondamentale nel miglioramento della qualità di vita delle persone anziane aiutandole a vivere più a lungo e in modo più autonomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.