Spread the love

ambra angiolini

Il Premio H. C. Andersen-Baia delle Favole giunge alla sua 49° edizione (apertura del bando sabato 16 gennaio 2016).

Lo storico concorso letterario internazionale per la fiaba inedita, promosso dal Comune di Sestri Levante e realizzato in collaborazione con Artificio 23, tocca in questo anno un importante traguardo e la presenza di una madrina d’eccezione: Ambra Angiolini.

Dal 1967 la commissione di lettura presieduta da David Bixio (che inventò il premio in onore del celebre scrittore) premierà le fiabe inedite, operando una selezione fra le oltre 1.000 favole, suddivise nelle varie sezioni collettive e individuali del concorso.

Al fine di accogliere fiabe provenienti sia dagli adulti (oltre i 17 anni), che dai ragazzi, nelle sezioni: Scuola materna (da 3 a 5 anni), Bambini (da 6 a 10 anni) e Ragazzi (da 11 a 16 anni).

Ma il concorso è aperto anche agli autori stranieri, che possono partecipare con fiabe sia in versione lingua inglese, che francese, tedesca, spagnola, araba, cinese e russa.

Al testo vincitore del premio H. C. Andersen Baia delle Favole, verrà conferito un riconoscimento economico di € 3.000 e la pubblicazione presso una casa editrice riconosciuta.

Queste le modalità di partecipazione: il bando si potrà scaricare dal sito www.andersenpremio.it a partire dal 16 gennaio 2016 e sarà possibile inviare i propri componimenti sia dal sito stesso, che per posta – all’indirizzo Giuria del Premio Hans Christian Andersen – Baia delle Favole – Sezione (indicare qui la categoria per la quale si concorre) Piazza Matteotti, 3 – 16039 Sestri Levante, entro il 31 marzo 2016.

Per la prima fiaba il contributo è di € 20, per l’invio della seconda il costo è la metà, per la terza metà della metà e così via…

La premiazione avverrà sabato 11 giugno in occasione dell’Andersen Festival (in programma da giovedì 9 a domenica 12 giugno 2016).

Ma non è tutto. L’Andersen Festival indagherà quest’anno sul tema delle Passioni e uno dei suoi momenti importanti, la sezione Realtà del mondo – un momento della grande festa in cui si approfondisce la conoscenza di realtà geografiche lontane da noi, ma che hanno in qualche modo segnato la storia recente o meno recente del mondo. – sarà dedicata alla Tunisia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.