Niccolò Fabi, esce oggi Una somma di piccole cose, il nuovo album di inediti

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 22 Apr 2016 alle ore 9:38am

una somma di piccole cose
Esce oggi, venerdì 22 aprile, in tutti in negozi di musica, in digital download e in tutte le piattaforme streaming “Una somma di piccole cose”, il nuovo album di Niccolò Fabi.

Dopo due dischi corali, il suo “Ecco e “Il Padrone della festa” (con Silvestri e Gazzè), il cantautore sceglie di dedicarsi al “disco che avrebbe sempre voluto realizzare” e lo fa in totale autonomia, creandolo e registrandolo in una casa di campagna, sulla scia dei suoi ascolti musicali quotidiani, in particolare il cantautorato folk statunitense.

Grazie ad un forte percorso artistico e umano, “Una somma di piccole cose”, conferma ancora una volta l’originalità del cantautore romano nel riuscire a mescolare sapientemente tra loro argomentazioni intime e sociali. Anticipato dai brani “Una somma di piccole cose”, “Ha perso la città” e “Facciamo finta”, che ne rappresentano le 3 anime, l’album si compone di 9 canzoni ed è il risultato di un’analisi molto lucida, a tratti spietata, di dinamiche emotive, personali e collettive.

La tracklist di “Una somma di piccole cose”: “Una somma di piccole cose”, “Ha perso la città”, “Facciamo finta”, “Filosofia Agricola”, “Non vale più”, “Una mano sugli occhi”, “Le cose non si mettono bene”, “Le chiavi di casa” e “Vince chi molla”.

«Nella sua apparente semplicità “Una somma di piccole cose” è ricca di punti di vista – racconta l’artista – L’intensità e la liricità sono la componente predominante. Emerge proprio la necessità di usare la canzone come farmaco, contro il disagio sociale, e come spinta verso la condivisione».

Trova spazio, inoltre, all’interno del disco una tematica molto cara al cantautore, quella della coscienza ambientale, già affrontata da Niccolò Fabi sia nel disco “Il padrone della festa” sia nello spettacolo “Musica Sostenibile”, scritto e ideato insieme al geologo Mario Tozzi. In questo senso la sua partecipazione al concerto del 1 maggio di Taranto assume un valore altamente significativo.

Prossimamente il cantautore romano sarà anche in tour, di qui la scelta di farsi accompagnare dal vivo da una giovane band, ascoltata in un piccolo locale romano, per un percorso di continua sperimentazione e desiderio di cambiamento.

A partire da oggi, “Una somma di piccole cose” (Universal Music), verrà raccontato da Fabi nelle Feltrinelli delle principali città italiane: venerdì 22 APRILE a ROMA (Via Appia Nuova, 427), sabato 23 aprile a FIRENZE (Piazza della Repubblica), domenica 24 aprile a BOLOGNA (Piazza Ravegnana, 1), martedì 26 aprile a MILANO (Piazza Piemonte, 2), mercoledì 27 aprile a TORINO (Stazione Porta Nuova), giovedì 28 aprile a VERONA (Via Quattro Spade, 2), il 2 maggio a BARI (Via Melo, 119), il 3 maggio a NAPOLI (Piazza dei Martirti), il 4 maggio a CATANIA (Via Etnea) e il 6 maggio a CAGLIARI (Via Paoli).

Da maggio il tour porterà l’artista nei principali teatri italiani, anfiteatri, auditorium e piazze storiche. Aggiunte nuove date: il 17 luglio a PADOVA (Parco della Musica), il 18 luglio a BAROLO – CN (Collisioni Festival) e l’1 agosto a FOLLONICA – GR (Teatro Le Ferriere). Già sold out, invece, la prima data milanese del 23 maggio all’Auditorium di Milano. I biglietti per le date di Assisi, Napoli, Roma, Milano, Bologna, Torino, Verona, Mantova, Rovereto, Fiesole, Palermo e Pescara sono disponibili in prevendita sul circuito Ticketone (www.ticketone.it) mentre sono disponibili su Bookingshow i biglietti per le data di Lecce e Bologna (http://www.bookingshow.it).