Spread the love

compleanno regina elisabetta
Ieri la regina Elisabetta II d’Inghilterra ha attraversato Windsor fra un mare di folla che ha intonato ‘Happy birthday’ in occasione del suo 90esimo compleanno. Ha trascorso la sua giornata con i suoi cari e ha acceso in nottata un faro, uno dei mille che hanno illuminato la nazione in occasione di questa importante
ricorrenza. Sì, perché si sa, i britannici tengono tanto alla loro regina. Sono convinti più che mai che abbia ancora vita lunga e tanta luce sul suo cammino, record da superare e bisogni di una nazione da soddisfare.

Fra gli altri eventi della giornata, anche un discorso tenuto dal premier David Cameron in parlamento, poi l’accensione dei palazzi di Westminster, illuminati in rosso, bianco e blu (i colori dell’Union Jack, la bandiera), diverse parate militari, gli spari a salve nei parchi da parte dell’artiglieria, insomma feste e celebrazioni di ogni tipo.

Ma non è tutto. Nel mese di giugno la regina celebrerà il compleanno ufficiale con la parata Trooping the Colour, che da anni si svolge nel mese estivo proprio perche’, con un clima migliore, e’ molto piu’ probabile che britannici e turisti vi assistano alle celebrazioni ancora più numerosi.

Elisabetta II e’ ancora formalmente regina di Antigua, Barbuda, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Canada, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Isole Salomone, Santa Lucia e Tuvalu, oltre a essere capo supremo della Chiesa anglicana e capo delle forze armate di Sua Maesta’. Che poi sarebbe lei stessa, perche’ tutti nel Regno Unito ne sono sicuri: Elisabetta II non deve rendere conto a nessuno.

Michelle Obama ha fatto sapere che accompagnerà il marito, Barack, oggi, venerdì 22 aprile, quando questi andrà al castello di Windsor per pranzare con la monarca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.