Spread the love

barriere archietettoniche
Per venire incontro alle esigenze di tanti disabili che ogni girono devono fare i conti con le barriere architettoniche è arrivata l’App “No-Barriere“, iniziativa lanciata dall’Associazione Luca Coscioni, presentata con una dimostrazione dal vivo, lungo un “percorso a ostacoli” nelle vie del centro storico di Roma.

Scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet, per utenti Android e iOs, la nuova App è dedicata ai disabili, ma anche a chiunque voglia attivarsi per contribuire a segnalare le barriere architettoniche. E’ sufficiente scattare una foto, allegare una breve descrizione del problema e attivare la geolocalizzazione.

La segnalazione viene automaticamente visualizzata online e permette di avere una mappatura delle ‘anomalie’. La notifica viene inviata all’associazione Luca Coscioni, che la valuta e fornisce indicazioni su come denunciare la barriera al sindaco del comune di riferimento.

“Se non se ne fa carico – spiega Rocco Berardo, dirigente dell’associazione – entro tempi ragionevoli, si può procedere per vie legali per rivendicare il proprio diritto a non essere discriminati“.

“Le pubbliche amministrazioni potrebbero adottare l’App perché consente un dialogo diretto con i cittadini e un modo per avere una percezione immediata dei problemi che incontrano“, spiega Filomena Gallo, segretario dell’Associazione Luca Coscioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.