Prendere il sole anche in inverno fa bene all’organismo, aumenta le difese immunitarie

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 23 Dic 2016 alle ore 10:05am

prendere il sole anche in inverno benefici
Anche in inverno fa bene prendere il sole. Lo si può fare anche con una semplice passeggiata all’aperto. La luce solare aiuta a potenziare le nostre difese immunitarie, non solo perché stimola la produzione di vitamina D, ma anche perché mette in moto le cellule che ci proteggono da diversi tipi di infezioni.

Ad esserne certi i ricercatori della Georgetown University di Washington che hanno pubblicato i dati raccolti sulla rivista scientifica Scientific Reports.

«Tutti sappiamo che la luce solare promuove la produzione di vitamina D che, tra le altre cose, aiuta anche il sistema immunitario, ma quello che abbiamo scoperto è un altro meccanismo ancora, inedito e del tutto indipendente», spiega il coordinatore dello studio, Gerard Ahern. «E’ probabile che alcuni effetti sulle difese immunitarie che venivano finora attribuiti alla vitamina D siano in realtà dovuti a questo nuovo meccanismo».

Ad innescarlo sarebbero le basse dosi di luce blu contenute nello spettro della luce solare: questo genere di radiazione, infatti, aumenterebbe la velocità con cui si muovono le cosiddette cellule T, importanti per il corretto funzionamento del sistema immunitario.