Spread the love

altruismo e cervello
A determinare la personalità di una persona, non sono solo le sue esperienze, ma anche la conformazione del suo cervello. A rivelare ciò uno studio condotto da ricercatori provenienti da Regno Unito, Usa e Italia.

Secondo gli psicologi esistono infatti, 5 principali tratti della personalità, chiamati ‘Big Five’: nevrosi, estroversione, apertura mentale, gradevolezza e coscienziosità.

Analizzando i dati di imaging cerebrale di oltre 500 individui, e la corrispondenza tra i Big Five e eventuali differenze nell’anatomia della corteccia cerebrale (strato esterno del cervello), si è scoperto che alti livelli di nevrosi sono associati con spessore maggiorato in alcune regioni della corteccia anteriore, così come una superficie e piegature ridotte, sono tipiche di un cervello in formazione.

Al contrario, l’apertura mentale, spiegano gli esperti, sarebbe invece associata ad uno spessore ridotto e ad un aumento di superficie e piegature.

La personalità sarebbe, quindi, in parte, correlata a maturazione del cervello e alcuni tratti sarebbero già ‘scritti’ nel cervello del neonato.

Nicola Toschi dell’Università Tor Vergata di Roma, il cui studio è stato pubblicato su Social Cognitive and Affective Neuroscience, spiega: “Siamo continuamente plasmati dalle esperienze e l’ambiente, ma il fatto che differenze nella struttura del cervello sono collegate a differenze nei tratti di personalità suggerisce che è coinvolta anche la genetica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.