Pappa reale, a cosa serve? Benefici e controindicazioni

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 21 Mar 2017 alle ore 8:57am

pappa reale
La pappa reale è un ottimo alleato per la salute della pelle e non solo. Conosciamo allora, come impiegarla, come rimedio naturale nella cura e nella prevenzione di tanti disturbi e malattie.

I mille usi e benefici della pappa reale

La pappa reale viene prodotta dalle ghiandole salivari delle api per nutrire le larve e l’ape regina, e per questi motivi possiede tante proprietà benefiche, antinfiammatorie, e ricostituenti.

E’ un vero e proprio toccasana contro l’artrite. E’ indicata in presenza di colesterolo e patologie del fegato. Aiuta a combattere lo stress, l’insonnia, la stanchezza fisica e ad abbassare il rischio di malattie tumorali. Aiuta ad alzare le difese immunitarie e stimolare l’appetito.

Infine, la pappa reale è molto efficace in casi di debilitazione, soprattutto di bambini e anziani.
Aiuta a curare le ferite, a ridurre la fragilità di unghie e capelli, a combattere la forfora e a nutrire la pelle, come una sorta di balsamo naturale.

Controindicazioni della pappa reale

La pappa reale ha poche controindicazioni, può causare reazioni allergiche a chi è allergico a prodotti dell’alveare. E’ sconsigliata l’assunzione in persone obese proprio perché stimola l’appetito.