Spread the love

jogurt e depressione

Lo yogurt può essere un vero e proprio farmaco contro la depressione. A rivelarlo uno studio condotto dai ricercatori della Università della Virginia School of Medicine, sui probiotici contenuti nell’alimento che possono combattere il ‘male oscuro’ che affligge sempre più persone nel mondo.

I risultati dello studio, pubblicato su Scientific Reports e condotto su modello animale, hanno evidenziato che i probiotici come il Lactobacillus presenti nello yogurt (che sono dei batteri ‘amici’) sono riusciti a modificare il microbioma (la flora intestinale) dei topi invertendo il comportamento depressivo, proprio come se avessero assunto a tutti gli effetti un farmaco.

Per questo motivo, i ricercatori sono convinti che anche sull’uomo possa essere lo stesso.

«La grande speranza per questo tipo di ricerca è che non dobbiamo perdere tempo con farmaci complessi ed effetti collaterali quando possiamo giocare con il microbioma – ha dichiarato il dottor Alban Gaultier, del Center for Brain Immunology and Glia alla VU – Una magia, questa, che si può fare semplicemente cambiando la propria dieta, per modificare i batteri che si assumono, e stabilizzare la propria salute, e il proprio umore».

Infatti, sono sempre più numerosi gli studi che evidenziano come il microbioma intestinale svolga un ruolo significativo nella salute mentale. Un precedente studio condotto del 2014, ha rivelato che i probiotici oltre a favorire la crescita e il numero di batteri ‘buoni’ nell’intestino, riducono anche i livelli di ansia e stress negli adulti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.