Spread the love

mangiare-fragole

Secondo un recente studio, ci sono buone probabilità che una dieta a base di fragole possa contrastare con successo la comparsa del tumore al seno nelle donne o delle metastasi.

Questo, perché, contengono delle molecole attive capaci di bloccare la progressione del tumore della mammella: lo indicano infatti, gli esperimenti condotti su cellule in provetta e su topi di laboratorio da parte di ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con l’Università europea dell’Atlantico a Santander, in Spagna.

I risultati, pubblicati sulla rivista Scientific Reports, sembrano essere molto incoraggianti e potrebbero aprire la strada ad ulteriori indagini per verificare se questo risultato positivo ottenuto sugli animali sia poi lo stesso una volta testato anche sull’essere umano.

Una cosa è certa, però, trattandosi di frutto, tra l’altro anche molto gustoso, che ora è possibile trovare in ogni stagione dell’anno, perché non integrarlo nella dieta?

«Abbiamo dimostrato per la prima volta che l’estratto di fragole, ricco di fenoli, inibisce la proliferazione delle cellule del tumore della mammella nei modelli sperimentali in vitro e in vivo», spiega il ricercatore Maurizio Battino.

Alla luce di questi dati, i ricercatori hanno provato ad aggiungere l’estratto di fragole alla dieta di alcune femmine di topo di laboratorio malate di tumore della mammella. A distanza di poche settimane, il tumore ha smesso di propagarsi ai tessuti vicini e si è addirittura rimpicciolito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.