Aurora nel buio, il thriller di Barbara Baraldi in tutte le librerie

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 01 Lug 2017 alle ore 10:28am

Aurora nel buio” (Edito Giunti Editore, 528 pp, costo 16,90 euro), disponibile in tutte le librerie da maggio 2017, è il libro che consigliamo per le prossime vacanze estive.

Un thriller di Barbara Baraldi che racconta di Aurora, poliziotta che indaga e agisce fuori dalle regole per salvare la piccola Aprile ed evitare nuovi omicidi.

Aurora Scalviati era la migliore, fino al giorno di quel conflitto a fuoco, quando un proiettile ha raggiunto la sua testa. Da allora, la più brava profiler della polizia italiana soffre di un disturbo bipolare che cerca di dominare attraverso farmaci e sedute clandestine di elettroshock.
Quando per motivi disciplinari Aurora viene trasferita in una tranquilla cittadina dell’Emilia, si trova a dover fare i conti con uno scenario completamente diverso da come lo immaginava.
Proprio la notte del suo arrivo, una donna viene uccisa. Il marito è scomparso e l’assassino ha rapito la loro bambina, Aprile, di nove anni. Su una parete della casa, una scritta tracciata col sangue della vittima: ”Tu non farai alcun male”.
Aurora è certa che si tratti dell’opera di un killer che ha già ucciso in passato e che quella scritta sia un indizio che può condurre alla bimba, una specie di ultimatum… Ma nessuno la ascolta.
Presto Aurora capirà di dover agire al di fuori delle regole, perché solo fidandosi del proprio intuito potrà dissipare la coltre di nebbia che avvolge ogni cosa. Solo affrontando i demoni della propria mente potrà salvare la piccola Aprile ed evitare nuove morti…

Osservare la scena di un crimine non è diverso da ciò che fa un pittore quando si appresta a dipingere un paesaggio”, le aveva detto colui che era stato il suo mentore. “Memorizza ogni dettaglio, potrebbe celare la chiave per scoprire un indizio.

Aurora nel buio’ è un noir moderno con un retrogusto che rimanda a tempi antichi, emozionando con parole semplici ed essenziali.

Barbara Baraldi
Barbara Baraldi originaria della Bassa Emiliana, è autrice di thriller, romanzi per ragazzi e sceneggiature di fumetti, tra cui la serie «Dylan Dog». Il suo esordio nella letteratura poliziesca avviene sulle pagine de «Il Giallo Mondadori» con La bambola di cristallo. In contemporanea con l’uscita del romanzo in Inghilterra e negli Stati Uniti, viene scelta dalla BBC tra i protagonisti del documentario Italian noir sul giallo italiano.