Spread the love

Papa Francesco replica a quanti della chiesa lo accusano di eresia.

“Alcuni sostengono che sotto l’Amoris laetitia non c’è una morale cattolica o, quantomeno, non è una morale sicura – spiega Bergoglio – su questo voglio ribadire con chiarezza che la morale dell’Amoris laetitia è tomista, ed è quella del grande Tommaso”.

Francesco si riferisce alla “correzione formale” che gli era stata consegnata l’11 agosto scorso con la richiesta di correggere i presunti errori contenuti nell’esortazione post-sinodale.

Lo scorso 10 settembre papa Francesco parlando ai gesuiti della Colombia, durante l’incontro a porte chiuse, che si è tenuto a Cartagena, ha posto al centro del discorso proprio la stroncatura del documento, sottoscritto da monsignor Bernard Fellay, superiore della Fraternità San Pio X, e da teologi come monsignor Antonio Livi e padre Serafino Lanzetta. “Sento – ha detto il Pontefice, secondo quanto riportato dalla Civiltà Cattolica – molti commenti, rispettabili, perché detti da figli di Dio, ma sbagliati, sull’Esortazione apostolica post-sinodale. Per capire l’Amoris laetitia bisogna leggerla da cima a fondo. A cominciare dal primo capitolo, per continuare con il secondo e così via… e riflettere. E leggere che cosa si è detto nel Sinodo”.

Bergoglio ha suggerito ai confratelli di “parlarne con un grande teologo, tra i migliori di oggi e tra i più maturi, il cardinal Schonborn”. “Questo – ha concluso il Santo Padre – voglio dirlo perché aiutiate le persone che credono che la morale sia pura casistica. Aiutatele a rendersi conto che il grande Tommaso possiede una grandissima ricchezza, capace ancora oggi di ispirarci. Ma in ginocchio, sempre in ginocchio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.