Biagio Antonacci, esce oggi, venerdì 10 novembre, il nuovo album di inediti Dediche e Manie

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 10 Nov 2017 alle ore 1:00pm

Biagio Antonacci presenta Dediche e Manie con una conferenza stampa trasmessa in diretta sui suoi canali social, per rendere partecipi di tale avvenimento anche i suoi fans.

Il cantautore di Rozzano ha trascorso così il giorno del suo 54esimo compleanno, il 9 novembre, vigilia anche dell’uscita del suo nuovo album di inediti.

Dediche e manie è il quattordicesimo album in studio di Biagio Antonacci, esce oggi, venerdì 10 novembre, su etichetta Iris distribuito da Sony Music Italia, a tre anni di distanza dal precedente del 2014 L’amore comporta, su tutte le piattaforme digitali, in cd, vinile e una nuova versione deluxe in esclusiva su Amazon, uno speciale box numerato che contiene il nuovo lavoro discografico del cantautore in versione CD, Lp e musicassetta. La tiratura è limitata a 500 copie e saranno inclusi in questa versione deluxe una bellissima T-shirt e tre foto inedite di Biagio, di cui una autografata personalmente dall’artista.

L’album è stato anticipato dal singolo In mezzo al mondo, brano caratterizzato da atmosfera anni 80/90 che tiene fede allo spirito cantautoriale tipico dell’artista milanese.

Se il coraggio portasse il tuo nome lo pronuncerei” è la frase che rappresenta nel miglior modi il tema della canzone, che ci spiega come ogni giorno possiamo innamorarci della vita nonostante non siamo in grado di sapere cosa ci aspetta.

Già dalle prime tracce dell’album si intuisce il desiderio dell’artista milanese di dare spazio a giovani nomi della scena musicale contemporanea.

Il secondo brano infatti, Mio fratello, oltre allo stesso Biagio, vede la partecipazione di Mario Incudine, giovane esponente della musica popolare siciliana che duetta con lui nel dialetto della sua regione, utilizzando la tecnica del cunto.

L’artista sicialiano era presente anche ieri sera alla presentazione stampa, e ci ha deliziati con una sua straordinaria esibizione.

La terza traccia, Sei nell’aria vede protagonista, insieme a Biagio, Laioung, l’astro nascente e già punto di riferimento della scena trap italiana, che ha scritto anche e interpretato i versi in lingua francese.

All’uscita di questo nuovo lavoro discografico, il 15 dicembre seguirà la partenza di BIAGIO ANTONACCI TOUR 2017/2018 che, a un mese dalla prima data, ha già registrato ben cinque sold out.
A grandissima richiesta, il 4 maggio prossimo Biagio Antonacci ripartirà in tournée, sempre nei palasport , con DEDICHE E MANIE TOUR 2018.

I biglietti per le nuove date delle due tournée, prodotte e organizzate da F&P Group in collaborazione con IRIS S.r.l. sono già disponibili in prevendita online sul circuito TICKETONE (www.ticketone.it), e in tutti i punti vendita autorizzati.

RTl 102.5 è radio partner del tour.

Track List Dediche e Manie

1. Il migliore
2. Mio fratello
3. Sei nell’aria
4. Un bacio lungo come una canzone
5. In mezzo al mondo
6. Fortuna che ci sei
7. Vorrei amarti anch’io
8. L’addio che mancava
9. Perché te ne vai
10. Super
11. Stanco
12. L’appello dei popoli
13. Annina piena di grazia