Bambini: protezione visiva mirata tutto l’anno

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 05 Ott 2018 alle ore 2:07pm

L’occhio del bambino

Sapevate che fino a 12 anni di età il cristallino di un bambino non è totalmente formato?

Dalla nascita, la visione del bambino si costruisce mese dopo mese.
Il cristallino è una protezione naturale contro i raggi del sole che permette all’occhio di adattarsi alla luce e di filtrare i raggi UV.
Inizia la sua funzione di filtro protettivo verso i 12 anni, ma prima dei 18/20 anni non è ancora totalmente sviluppato. L’occhio di un bambino lascia passare fino al 75% dei raggi UV, ed alcuni esperti dicono che la metà dei raggi UV ricevuti in tutta la vita, colpisce l’occhio prima di raggiungere l’età adulta.

L’esposizione al sole crea danni a lungo termine, per questo è importante una protezione già dai primi giorni di vita. L’occhiale da sole assume un ruolo fondamentale nella protezione della retina.
Attenzione però alla qualità delle lenti, oltre a proteggere dai raggi UVA-B è importante anche una corretta protezione dalla luce blu.

Cos’è la luce blu?

La luce blu ha una lunghezza d’onda corta ed è responsabile del classico effetto di offuscamento visivo presente anche durante le giornate nuvolose e d’inverno.
A lungo termine crea seri problemi alla retina ed è anche responsabile di DMLE (Degenerazioni Maculari Legate all’età).

Nel caso dei bambini, quasi tutta la luce blu è in grado di raggiungere la retina, perché i raggi non possono essere assorbiti dalla cornea.

L’occhio del bambino è quindi più esposto al sole rispetto a quello di un adulto e richiede una protezione specifica tutto l’anno.

La protezione visiva non ha stagione, è importante una corretta difesa dal sole anche d’inverno. In montagna l’intensità dei raggi ultravioletti è maggiore, e spesso il rischio di scottatura aumenta perché un cielo nuvoloso può alterare la nostra percezione di irraggiamento. I raggi ultravioletti, in effetti, non vengono filtrati dalle nuvole.

La tecnologia Cébé 1500 Blue Light

Lente Cébé BL cat 3

Lente Cebé BL cat 4

La lente Cébé Blue Light riesce a proteggere dai raggi UVA/B e dalla luce blu mantenendo un’ottima visione e percezione dei colori. L’occhio si affatica meno e la definizione è decisamente migliore, per un maggiore comfort e protezione.

Una qualità che dura nel tempo!

Il filtro protettivo della lente Blue Light di Cébé non è un rivestimento, ma un insieme di pigmenti inseriti nella lente, una caratteristica che consente di mantenere intatte le proprie qualità nel tempo.
La linea Cébé Junior, offre occhiali da sole per bambini da 0 a 12 anni. Ogni modello è stato studiato con cura per rispondere alle diverse esigenze di ogni fascia di età. I modelli per i più piccoli sono dotati di montature gommate e resistenti con cordino elastico . Mentre i modelli per i più grandi hanno un look decisamente cool, con colorazioni e specchiature pensate per tutti i gusti!

Suggerimenti Cébé Junior con lente anti-luce blu:

Modello Chouka
(0-18 mesi)

Modello S’Kimo
(1/3 anni)

Modello Zac
(5/7 anni)

Modello Ella
(5/7 anni)

Per saperne di più sulla linea, i modelli e i punti vendita, visitare il sito web www.cebe.com

La Cébé produce occhiali da sole dal 1889, è un marchio specializzato nella produzione di occhiali da sole sportivi e Lifestyle, caschi da ciclismo, maschere e caschi da sci.