Dimagrire: pesarsi tutti i giorni aiuta a mantenere gli obiettivi prefissati

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 10 Nov 2018 alle ore 7:21am

Se si vuole dimagrire è bene pesarsi ogni giorno per non perdere di vista gli obiettivi da raggiungere. Parola di esperti.

A rilevarlo uno studio che sarà presentato alle American Heart Association’s Scientific Sessions 2018. Gli studiosi, della University of Pittsburgh School of Nursing e dell’Università della California di San Francisco, hanno infatti esaminato 1.042 adulti, 78% di maschi, di un’età media di 47 anni prendendo in esame i dati di peso, di un campione online, trasmessi a distanza nell’ambito dell’Health eHeart, studio prospettico.

I partecipanti, si sono pesati a casa normalmente, senza interventi, orientamento o incentivi per la perdita di peso da parte dei ricercatori. Da qui è emerso che le persone che non si pesavano mai o che lo facevano solo una volta alla settimana non perdevano affatto peso nell’anno successivo. Coloro invece che salivano con una certa frequenza sulla bilancia, da sei a sette volte alla settimana, avevano avuto una significativa perdita di peso (1,7 per cento) in 12 mesi. Questo perché, ipotizzano gli studiosi, tenere traccia di eventuali cambiamenti aumenta anche la consapevolezza di come sforzarsi di cambiare i propri comportamenti e possa influenzare in modo efficace la perdita di peso.