Spread the love

Grazie alla tecnica dei “tre genitori”, una donna in Grecia è riuscita a rimanere incinta e ora è alla 27esima settimana di gravidanza.

Ad annunciarlo è una start up spagnola Embryotools, che ha ideato e usato questa tecnica per curare problemi di infertilità.

Per il momento, la cura ha prodotto una gravidanza avanzata, ma non è ancora detto che il bimbo nascerà e se nascerà sano. Tuttavia, non è la prima volta che la tecnica dei “tre genitori” dà risultati positivi: nel 2016, in Messico è nato il primo bambino con un Dna risultato dal mix di quello di tre persone diverse, il padre, la madre e una donatrice. La tecnica era stata inventata per evitare che i figli ereditassero dai genitori gravi malattie, secondo quanto riportato da uno studio spagnolo.

Ora anche la Grecia ha iniziato a sperimentare questa nuova tecnica: la donna rimasta incinta, infatti, fa parte di un campione di 24 pazienti su cui verrà condotto un test clinico. L’obiettivo è quello di capire se estrarre il nucleo dell’ovulo della madre e trasferirlo in quello di una donatrice sana possa risolvere il problema dell’infertilità.

Naturalmente da un punto di vista etico gli interrogativi sono tanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.