Spread the love

Luciano Ligabue è la star tanto attesa della quarta e penultima serata del Festival di Sanremo 2019. Nel programma di oggi ci sono infatti i duetti con ospiti, da parte dei 24 artisti in gara, che interpreteranno il loro brano in una versione completamente nuova e rivisitata.

Al migliore andrà poi, un premio speciale, e a fine serata verrà stilata una nuova classifica parziale, in base alla media tra le percentuali ottenute sino ad oggi compreso.

Anche ieri, intanto, gli ascolti della serata hanno tenuto, facendo totalizzare alla Rai 9.409.000 spettatori medi e il 46,7% di share.

La direttrice di Rai1 Teresa de Santis si dice molto soddisfatta dei risultati delle prime tre serate del festival targato Claudio Baglioni. E riferendosi agli ascolti di ieri sera dice: “Gli ascolti del Festival evidenziando uno share in linea con la seconda serata, con un aumento degli utenti. Il record degli ultimi 20 anni di questo Festival è relativo all’aumento dei giovani in ascolto per il Festival della musica italiana”. Il direttore ha poi tenuto a precisare come l’attenzione resti ancora molto alta durante tutta la gara, ma “la crescita nel periodo del Festival c’è stata anche per altri programmi di Rai Uno, come nel caso di “Uno Mattina” e “La Prova del cuoco”. Particolare orgoglio per la presenza dei giovani, quindi, del quale riconosce il merito alla selezione dei cantanti fatta da Claudio Baglioni e alla sua direzione artistica, per cui il “dirottamento, tanto voluto dal cantautore italiano, è pienamente riuscito”. “Il merito va poi anche ai conduttori Bisio e Raffaele e alla loro comicità”.

Ma, alle parole della De Santis, seguono quelle del vice direttore di rete Claudio Fasolo che aggiunge “Il picco più alto di ascolti si è avuto alle ore 21.46 quando si sono esibiti Claudio Bisio e Virginia Raffaele mentre presentavano la gara, con 13.218.000 spettatori sintonizzati al Festival. Altro picco di share si è avuto poi alle ore 23.43 con il 52,49% di ascolti in termini di share”.

Presente alla conferenza stampa di questa mattina, oltre al sindaco di Sanremo Alberto Bianchieri, anche il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti: “È un giorno importante – ha detto Toti – che non riscatterà il dolore ma ci farà ricordare le vittime e spero che ci sia anche un’occasione per ricordarle durante il Festival”. “Stasera – ha aggiunto ancora – verrà consegnato un premio, una lanterna che segnerà anche un momento di rinascita per la Liguria dopo tante emozioni negative”.

Il direttore artistico Claudio Baglioni ha accolto con gioia tale richiesta confermando: “Non so ancora, se tra oggi o domani, ma ci sarà, lo avevamo già previsto, con un numero collettivo per ricordare questo evento che ci ha toccato tutti, molto da vicino”.

Baglioni poi, ha chi gli ha chiesto se farà la terza edizione del Festival ha risposto: “Ho un tour da fare, e per ora penso solo a quello”. “Nulla esclude nulla, ci sono le esigenze di tutti e a fine festival con Claudio ne parleremo”. Ha sottolineato ancora la De Santis.

Tornando poi all’ospite d’onore di questa sera, Luciano Ligabue, il rocker italiano tornerà sul palcoscenico dell’Ariston a distanza di 5 anni dal suo debutto avvenuto nel 2014, proponendo tra l’altro un omaggio a Francesco Guccini insieme a Claudio Baglioni. Il 2019 segnerà per lui il suo grande ritorno sulla scena musicale con un disco inedito che uscirà il prossimo 8 marzo dal titolo “Start”. Dodicesimo della sua carriera artistica e musicale, anticipato dal singolo “Luci d’America”, che a tre settimane consecutive dall’uscita è ancora il brano più trasmesso dalle radio. Il 14 giugno prossimo, poi, la rockstar italiana partirà da Bari con il suo “Start Tour” nei principali stadi italiani.

I duetti dei 24 artisti in gara (non in ordine di uscita).

1) Ultimo con Fabrizio Moro;
2) Simone Cristicchi con Ermal Meta;
3) The Zen Circus con Brunori Sas;
4) Daniele Silvestri con Manuel Agnelli;
5) Paola Turci con Beppe Fiorello;
6) Nek con Neri Marcorè;
7) Enrico Nigiotti con Paolo Jannacci e Massimo Ottoni;
8) Boomdabash con Rocco Hunt e i Musici Cantori di Milano
9) Mahmood con Gué Pequeno;
10) Loredana Bertè con Irene Grandi;
11) Anna Tatangelo con Syria;
12) Francesco Renga con Bungaro e Eleonora Abbagnato;
13) Negrita con Enrico Ruggeri e Roy Paci;
14) Motta con Nada;
15) Arisa con Tony Hadley e le coreografie dei Kataklò;
16) Irama con Noemi;
17) Patty Pravo e Briga con Giovanni Caccamo;
18) Ex-Otago con Jack Savoretti;
19) Achille Lauro con Morgan;
20) Federica Carta e Shade con Cristina D’Avena;
21) Nino D’Angelo e Livio Cori con Sottotono;
22) Ghemon con Diodato e Calibro 35;
23) Einar con Biondo;
24) Il Volo con il violinista Alessandro Quarta.

MODALITA’ DI VOTO – Nuove modalità di voto stasera. Il televoto pesa per il 50%, la sala stampa per il 30%, la giuria degli esperti per il 20%. Non vota più la demoscopica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.