Amazon Care: assistenza sanitaria virtuale per i dipendenti

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 30 Set 2019 alle ore 7:52am


Amazon Care, è la nuova mobile app lanciata dal team di Bezos con l’idea di costruire una sorta di clinica virtuale che possa garantire assistenza sanitaria ai suoi dipendenti e rispettivi familiari, sia da remoto che tramite visite di follow-up direttamente a casa propria.

Un progetto pilota, molto innovativo, che viene lanciato per adesso solo nell’area di Seattle (USA) e non ancora formalmente annunciato, sebbene la sua presentazione sia disponibile già sul sito Amazon.care.

“Come possiamo aiutarti oggi?”
Questa è la domanda che compare nella prima schermata dell’app. “You’ve got questions? We’ve got answer!” ovvero per qualsiasi domanda, Amazon Care risponde. Naturalmente in caso di emergenza medica grave ci si deve rivolgere al 911 o al pronto soccorso più vicino.

I problemi di salute per i quali ci si può rivolgere ad Amazon Care sono:

• Cure urgenti acute come raffreddori, infezioni respiratorie, lesioni lievi, allergie, eruzioni cutanee, infezioni del tratto urinario
• Consulti preventivi
• Salute sessuale
• Educazione a pratiche di viaggio sicure, vaccinazioni per i viaggi
• Consigli e supporto sanitario generale per i familiari a carico

L’accesso a questi servizi è affidato a Oasis Medical Group, sussidiaria con cui Amazon ha stretto un accordo contrattuale. In particolare, Oasis Medical offre tramite Amazon Care:

• Video Care: visita video chat in-app con un medico esperto o infermiere professionista;
• Care Chat: chat in-app che consente di connettersi con un clinico esperto;
• Mobile Care: in base al proprio profilo e al consulto real-time ottenuto in video chat o chat, il clinico esperto potrebbe anche raccomandare una valutazione di persona. In questo caso, in seguito al proprio consenso, Amazon Care provvede a inviare un infermiere (Mobile Care Nurse) a casa, in una stanza adibita alle visite nel campus di Amazon o un qualsiasi altro luogo che venga richiesto;
• Care Courier: durante la video chat in-app potrebbe capitare che vengano prescritti medicinali coerenti con la diagnosi effettuata, i quali possono anche essere consegnati a casa entro due ore dalla visita o ritirati presso la farmacia di zona.