Spread the love

Si chiama “Portale della Trasparenza dei Servizi per la Salute” e nasce da un progetto avviato alcuni anni fa con capofila la Regione Veneto. Obiettivo quello di fornire al cittadino informazioni in ambito sanitario “chiare, semplici, univoche, facilmente accessibili e scientificamente validate”. Quattro le macroaree: vivere in salute; servizi e prestazioni; come prenotare una visita medica e conoscere tempi di attesa; Covid-19.

Un nuovo “Portale della Trasparenza dei Servizi per la Salute”, ideato per il cittadino, per fornire informazioni in ambito sanitario semplici, precise, chiare e univoche, facilmente accessibili e scientificamente validate. Una lente di ingrandimento che tutti possono utilizzare per vagliare le performance di strutture sanitarie ospedaliere nazionali o territoriali, professionisti e non solo, in modo trasparente. Un sito certificato a disposizione dei professionisti e soprattutto del cittadino, che punta, perché no, a fare da concorrenza al Dottor Google.

Il progetto – presentato alcune mattine nel corso di una video-conferenza stampa durante la quale sono intervenuti il capo della segreteria tecnica del Ministero della Salute Stefano Lorusso, il Direttore generale di Agenas Domenico Mantoan, l’Ing. Francesco Bortolan della Regione Veneto e l’Ing. Giulio Siccardi di Agenas – oltre a fornire un ampio carnet di informazioni che assicura anche la necessaria integrazione tra le differenti fonti informative già esistenti, che a livello nazionale, regionale e locale.

“In questo momento storico è fondamentale fornire al cittadino informazioni chiare, semplici, condivise, autorevoli e scientificamente validate – dichiara il Presidente di Agenas Enrico Coscioni – il nuovo Portale risponde a principi di accesso alle informazioni aumentando il livello di trasparenza della comunicazione e rispecchia la tendenza a raggiungere la massima condivisione di tutti i dati e le informazioni provenienti dai 21 Servizi sanitari regionali a supporto delle scelte dei decision makers ma soprattutto del cittadino, assoluto protagonista dell’iniziativa”.

“L’obiettivo del Portale della Trasparenza dei servizi per la salute – ha detto il Direttore Generale Mantoan – è quello di migliorare la conoscenza e accrescere la consapevolezza e la responsabilizzazione del cittadino, per consentirne una partecipazione consapevole e attiva al processo di promozione e cura della salute, soddisfacendo la sempre maggiore richiesta di informazione qualificata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.