Spread the love

Secondo un recente studio, chi ha meno massa muscolare se anziano, o sarcopenia, ha maggiori possibilità di avere determinate patologie tra qui quelle oncologiche. E questa la conclusione rilevata anche nei pazienti anziani con il Covid.

f

A metterlo in evidenza uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Radiology, che ha coinvolto quattro ospedali e tre università italiane, coordinato dall’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e dall’Irccs Policlinico San Donato Milanese.
   

Nello studio sono inclusi 552 pazienti di cui 364 uomini, con età media di 65 anni, ricoverati nei reparti ordinari o in terapia intensiva, nel corso della prima ondata pandemica, dei quali sono state ottenute informazioni relative allo stato della muscolatura paravertebrale ottenute tramite TAC toracica, eseguita all’ingresso in ospedale per verificare la presenza di polmonite. L’analisi ha preso in esame età, sesso, indice di massa corporea, estensione della polmonite, stato muscolare, eventuali malattie concomitanti broncopolmonari, cardiovascolari, neurologiche e oncologiche, diabete, insufficienza renale. È stata osservata una forte associazione tra la ridotta massa muscolare del paziente e l’insorgenza di complicanze da Covid, legate al ricovero in terapia intensiva o al decesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.