Spread the love

Le emorroidi sono delle vere e proprie vasodilatazioni che si possono formare sia internamente che esternamente all’ano.

L’alimentazione, la stitichezza, lo stress, una cattiva circolazione, la gravidanza possono essere le cause principali.

Ma come possiamo intervenire per curarle con rimedi naturali e magari prevenirle, qualora ne fossimo soggetti?

Alimentazione bisogna evitare il consumo di alimenti raffinati, cibi piccanti, paste particolarmente elaborate, sughi, caffè e alcol.
Favorire invece il consumo di frutta e verdura, cereali, succhi e centrifugati di frutti di bosco come mirtilli, ribes, more, che contengono proantocianidine in grado di ridurre le emorroidi e sollecitare la risalita venosa. E’ consigliabile anche favorire il transito intestinale con il consumo di fibre, semi di lino e semi di chia che ammorbidiscono le feci.
Mangiare dei jogurt e prugne che ammorbidiscono le feci.
Bere tantissima acqua al giorno.

Vite rossa è un’ottima alleata contro le emorroidi. Svolge un’azione astringente grazie alla sua componente tanninica. E’ un rimedio ricco di flavonoidi, vitamina C, in grado di proteggere i capillari e rafforzare le pareti venose. La Vite Rossa è anche un ottimo antiossidante naturale, contro l’invecchiamento cutaneo e cellulare. E’ impiegata per contrastare l’insufficienza venosa degli arti inferiori, varici, emorroidi. In commercio si trova sia sotto forma di infuso, che di estratto secco, ama anche di integratore alimentare in compresse.

Ippocastano ricco di ricco di escina, flavonoidi, tannini, proantocianidine oligomeriche, svolge un’azione vasoprotettiva, antiinfiammatoria e antiedematosa. In commercio possiamo trovarlo in gemmo derivato o sotto forma di integratore alimentare.

Centella asiatica svolge un’azione antinfiammatoria, capillarprotettiva, cicatrizzante e riepitelizzante, grazie alla presenza di triterpeni, flavonoidi e saponine. Questo rimedio è consigliato in caso di ulcere varicose, insufficienza venosa cronica ed emorroidi. In commercio la troviamo in infuso, estratto secco o pastiglie, come integratore alimentare.

Amamelide è un vasoprotettore e flebotonico. Contiene tannini, principi attivi dalle proprietà astringenti. Possiede proprietà antinfiammatorie grazie alla presenza di flavonoidi che supportano il tono delle pareti venose e svolge un’attività antiemorragica, per questo indicata in caso di flusso mestruale molto abbondante. In commercio esiste sotto forma di tisana, tintura per assunzione con acqua. Per uso topico applicabile direttamente sulla parte interessata, anche più volte al giorno.

Aloe vera favorisce il transito intestinale e sostiene il sistema immunitario. Rinfresca l’intestino e disinfiamma il colon. Può essere applicata anche a livello topico sotto forma di gel, con un effetto cicatrizzante e disinfiammante.

Calendula, ricca di vitamina C, flavonoidi è rinfrescante, disinfettante e lenitiva. Può essere utilizzata per lavande locali o interne. In commercio è reperibile o in crema o sotto forma di unguento contro il sanguinamento delle emorroidi, per ammorbidire e lenire le mucose. E’ utile anche in caso di ragadi poiché ne riduce la profondità fino ad una completa rimarginazione.

Le emorroidi sono un disturbo che tende a recidivare se non si sta attenti.

Photo credits biotipioberthammer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.