Spread the love

Il caldo incide anche sui medicinali con effetti dannosi per la nostra salute. Il caldo ha un effetto negativo anche su alcuni farmaci, tant’è che portare ad un aumento degli effetti collaterali, anche dannosi.

Secondo una ricerca infatti, effettuata dal Robert Koch Institute, il caldo aumenta il numero di decessi dall’8 al 12%, e anche le malattie aumentano.

I farmaci reagiscono in modo diverso alle alte temperature. Di solito i danni provocati dal calore non sono visibili. Particolarmente sensibili al calore sono i farmaci a consistenza morbida o liquida (supposte, unguenti, creme, cerotti e spray con principi attivi).

Le compresse e i confetti sono più resistenti, ma comunque non dovrebbero essere conservati ad una temperatura sopra i 25 gradi.

Consigli e foglio illustrativo
Il consiglio è quello di conservare i medicinali in luogo fresco ma non troppo freddo, anche il gelo può modificare l’efficacia dei farmaci che assumiamo.

Spesso la dose del farmaco deve essere adattato ai caldi estivi, quindi, è meglio consultare il parere di uno specialista o del proprio medico di famiglia per chiarimenti sulla terapia che più idonea da seguire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.